PMOsvaldo Pensiero del giorno: 11/12/2011 - 29
Le risorse di un progetto sono la sua ricchezza. Come per un trainer, quando entra in una classe, anche noi, all’inizio del progetto, dobbiamo fare il ‘patto di progetto’. Questo consiste nelle regole di comportamento e nel concetto di ‘do ut des’ cioè di interscambio alla pari tra Project Manager e risorse. Il Project Manager deve essere ‘affidabile’ e le risorse di conseguenza. Questo concetto spesso non è così chiaro, specialmente in una nazione come la nostra, in cui fin dalla scuola ci hanno insegnato ad essere creativi. In un progetto la creatività c’è solo nell’immaginare maniere alternative di fare il lavoro al fine di rispettare meglio il triplo vincolo e nella reazione al rischio, poi basta.
Ciao caro "Osvaldo",
RispondiEliminati ringrazio per le tue pillole di saggezza nel PM, le sto apprezzando.
In particolare, questo è il post che mi cattura di più... se ricordi, quando mi offristi l'esperienza di approcciare il Pm secondo i canoni del PMI (Roma, circa quattro anni fa!) questo era un punto su cui mi sono piacevolmente scontrato.
Questo patto di progetto che chiede a ciascun partecipante la condivisione convergente, lasciando che la creatività possa esprimersi... solo nei momenti di bisogno (criticità, imprevisti...).
Grazie Osvaldo e auguri per le Sante Feste! Michele da Latina