sabato 30 giugno 2012

Il portafoglio

Il portafoglio è composto da componenti che consumano risorse. Per questo dobbiamo analizzarli singolarmente e riconfermarne ogni volta l'utilità. Infatti, quando un nuovo componente entra, aparità di risorse, uno vecchio deve uscire, o perchè è completato o perchè non è più necessario.

venerdì 29 giugno 2012

I rischi

lavorando con il team discutete i rischi, le incertezze e le complessità del vostro progetto basandovi sulle loro esperienze, sulla tecnologia in uso, sulle locazioni fisiche di dislocazione del team stesso, sulle risorse e sull'accettazione e la condivisione del progetto da parte dell'Organizzazione madre.

giovedì 28 giugno 2012

Il viaggio


Quando devi fare un viaggio devi pensare bene a dove vai ed attrezzarti con tutto il necessario. Anche in un progetto questo si fa attraverso lo scope statement ed il piano.

mercoledì 27 giugno 2012

Il meeting


La preparazione di ogni meeting è molto importante. Prima di tutto chiedetevi qul’è l’obiettivo, poi quali sono le informazioni chiave utili per raggiungere l’obiettivo, quindi mettetele in forma comprensibile per coloro che ascoltano seguendo la logica del: dì che lo dirai, dillo, dì che l’hai detto. Se l’obiettivo è una decisione esponete tutte le informazioni a supporto in modo chiaro e, soprattutto, siate certi che quello che avete esposto sia stato recepito utilizzando feedback.. 

martedì 26 giugno 2012

Il tecnico


Il tecnico è molto concentrato sul contenuto del suo lavoro e sulle risorse che deve coordinare tanto da dimenticare spesso lo sponsor ed il cliente. Focalizzato sull’obiettino non riesce a tollerare disturbi e considera il rapporto umano con le persone che lavorano con lui estremamente importante. A volte però il rapporto con lo sponsor deve avere la priorità assoluta su tutto e anche i rapporti con gli altri devono essere messi in secondo piano. Purtroppo fare il salto verso l’alto non è facile perché vuol dire abbandonare un ambiente protetto dall’esperienza verso un ambiente in cui conta molto di più la politica. Abbandonare l’arrosto e dirigersi verso il fumo.

lunedì 25 giugno 2012

I giochi-galleggiare


Galleggiare: chi galleggia non va da nessuna parte… ma non affonda.
Tecnica utilizzata in caso di profonda incertezza. Quando i fattori a contorno del progetto stanno cambiando ma nessuno sa dirvi quale sarà la meta finale.
Poiché i progetti sono legati ad obiettivi aziendali, governare il legame tra progetti ed obiettivi è fondamentale perché ci permette di sapere sempre, nel caso di cambiamento degli obiettivi quali saranno le vere conseguenze.

domenica 24 giugno 2012

Il progetto


Quando inizi un nuovo progetto devi essere pronto a riservare del tempo importante nella tua agenda. Devi chiederti: tra le cose che faccio a quale sono disponibile a rinunciare? Se la risposta è a nessuna oppure se ti rispondi : al momento ci penso, forse è il caso di chiederti se il progetto che vuoi fare ha un obiettivo in cui credi veramente.

sabato 23 giugno 2012

Progettare


Progettare è quello che mantiene le persone vive. Se fai progetti è perché pensi di avere un futuro. Chi non progetta più è chi si appresta a chiudere il ciclo della sua vita e si lascia andare.

venerdì 22 giugno 2012

I progetti


Il progetto è il mezzo per fare un salto da un livello ad uno superiore. Progetto e paura sono antagonisti. Quando c’è paura non si fanno progetti, se non si fanno progetti la propria situazione non muta e quindi la paura aumenta. E’ un circolo vizioso.

giovedì 21 giugno 2012

I giochi- la volpe


La volpe è un interessante personaggio che utilizza tutta la sua furbizia per rendere fumoso tutto quello che fa. Sembra che lavori solo lui, ti mette a disposizione tutto il materiale che ti serve, ma tra le parole, tante e dotte, di arrosto non c’è niente. Riesce spesso a intortare i suoi superiori perché si fa amare da tutti, ma è completamente inconcludente. E’ un ottimo politico e attraversa le procelle restando sempre in piedi pieno di gloria. Ma quando si dirada la nuvola, cosa che lui stesso impedisce accada, dietro di lui nulla, oppure cose talmente piccole che si vedono a malapena.

mercoledì 20 giugno 2012

I giochi - la sindrome da first lady


Chi ha la sindrome da first lady crede che quello che fa è perfetto e che chiunque altro, non guidato da lui, sbagli. Così ad ogni proposta fatta dal team risponde con una frase educata che, letta tra le righe vuol dire: ma come ti permetti di propormi una cosa così banale. Solo io so cosa serve.
Salvo poi controllare tutto e diventare un collo di bottiglia. Chi ha questa sindrome soffre di un grosso problema di inferiorità e di credibilità che cerca di riscattare con una pignoleria eccessiva.

martedì 19 giugno 2012

I giochi - il tiralungo


Un gioco interessante è quello del tiralungo, persona non molto amata soprattutto dalle donne. E’ quello che alle sei del pomeriggio si siede davanti a te con aria rilassata ed inizia a raccontarti tutto quello che avrebbe dovuto dirti durante il giorno. E’ una persona normalmente frustrata che ha bisogno di mandare all’esterno l’immagine dell’impegnato di cui l’azienda non può fare a meno. Non si guarda intorno e non capta i segnali di impazienza della platea, ha bisogno di pubblico, di una giustificazione per non andare a casa. Il modo migliore per fermarlo e rompere il suo gioco è quella di fare il coniglio di Alice. E' tardi, è tardi, devo andare.. ti aspetto domattina alle 8.

lunedì 18 giugno 2012

L'inizio


Quando si inizia un nuovo progetto normalmente partiamo da un colloquio con il committente o sponsor. Dobbiamo quindi raccogliere le informazioni che ci permettono di scrivere l’offerta sulla quale verrà fatto il contratto e poi lo scope statement. Se il progetto è molto grande questa fase richiede un tempo lungo ed è particolarmente curata, la cura infatti è direttamente proporzionale alla quantità di soldi in ballo. Se invece il progetto è piccolo si tende a trascurarla. 

domenica 17 giugno 2012

I progetti


I progetti sono componenti chiave nell’implementazione dei cambiamenti a livello strategico, tattico/operative e sono il cuore di ciò che l’organizzazione deve fare meglio per soddisfare la sua missione.  Di solito sono avviati da manager operativi che non si preoccupano di avere le risorse disponibili e che pensano che il proprio progetto sia più importante di quello degli altri. 

sabato 16 giugno 2012

PBMO

Il Project Management Business Office  organizza,  applica, e gestisce le risorse di un'impresa in stretto allineamento con la visione dell'impresa, la missione, iniziative strategiche e gli obiettivi di business (VMSO)

venerdì 15 giugno 2012

Stakeholders Management

Per quanto riguarda la gestione degli stakeholders dobbiamo concentrarci  maggiormente sulle non solo sulla gestione delle aspettative dei vari gruppi di interesse, ma lavorare attivamente per garantire un adeguato livello di coinvolgimento degli stakeholder di progetto nel processo decisionale e nelle attività del progetto

giovedì 14 giugno 2012

Il ciclo di vita

Il ciclo di vita di un progetto mi serve  per definire l’inizio e la fine del progetto e per capire quali attività di supporto devo fare per calarlo nella realtà che lo circonda, siano esse transitorie, per permetterne il funzionamento prima che entri a regime, siano esse definitive. Infatti affinché sia rispettato il principio 'fitness to use' noi dobbiamo accertarci che il prodotto sia usabile, cioè che esistano le condizioni che ne permettano l'uso, anche se questa attività non fa parte del nostro progetto. Il PM Ponzio Pilato fa danno al cliente ed a se stesso.

mercoledì 13 giugno 2012

Integrazione

Mantenere la relazione tra charter scope statement e WBS è il compito primario di un PM, in quanto spesso cambiamenti e rischi ci portano su nuove strade.

martedì 12 giugno 2012

Attributi delle attività

Più attributi associati a ciascuna attività schedulata che possono essere riportati nell'elenco delle attività. Tali attributi includono codici attività, attività predecessore, attività successore, relazione logica, lead e lag, requisiti delle risorse, scadenze imposte, vincoli e assunti

lunedì 11 giugno 2012

La catena del comando


La catena del comando aziendale si riflette anche sui progetti. Ogni Pm deve conoscerla bene ed attivarsi per capire l’esatto meccanismo di escalation. Mettete nello scope statement la gerarchia del progetto e seguitela.

domenica 10 giugno 2012

Le previsioni


Con l’avvento delle nuove tecnologie e dei modelli ad oggetti, la previsione temporale si è  si è notevolmente complicata perché tra il momento della proposta di progetto e quello dell’inizio può passare un periodo abbastanza lungo dovuto al fatto che in mezzo ci sono gare e selezione fornitori che hanno tempi tecnici che a volte superano i sei mesi. In questi casi il modello del PMBOK Guide che presuppone la partenza della fase di selezione dopo il disegno dello Statement of work può non essere applicabile. Quale modalità utilizzare? 

sabato 9 giugno 2012

IL PMO


Uno dei compiti principali  del Project Management Office è quello di favorire e controllare la condivisione delle risorse, umane e finanziarie, e fornire all’Azienda una stima di occupazione che abbia un orizzonte temporale ampio.

venerdì 8 giugno 2012

la leadership


La leadership è un contesto più vasto del management, mentre il management si può concepire come un tipo speciale di leadership, in cui il conseguimento delle mete dell’organizzazione riveste la massima importanza. .. la leadership si verifica ogni volta che qualcuno tenta di influenzare il comportamento di un individuo o di un gruppo, a prescindere dal motivo.
Hersey blanchard leadeship situazionale  

giovedì 7 giugno 2012

Il project Management

Il project management colma il gap esistente tra il concepimento di un’idea e la sua realizzazione, cioè permette di capirne la realizzabilità, di tracciare il cammino tra il momento del concepimento ed il risultato atteso, di monitorarne l’andamento ed, eventualmente correggerne i risultati. 

mercoledì 6 giugno 2012

Lo sponsor


Persona o gruppo che fornisce le risorse finanziarie per il progetto in denaro o in natura

martedì 5 giugno 2012

la volontà

Volere è potere
if there is a will there is a way
Volli sempre volli fortissimamente volli
Come avere la stessa volontà per un progetto?
con uno Sponsor

lunedì 4 giugno 2012

Le attività


Ogni giorno le nostre attività sono suddivisibili tra attività di routine ed attività che appartengono ad un progetto. Il progetto non deve necessariamente essere molto lungo ed importante, può anche essere breve, ed appartenere a quello sciame di piccoli progetti che facciamo per migliorare. Dobbiamo riconoscere questa tipologia di attività e lavorare molto sulle attività di routine per ottimizzarle perché sono quelle più dispersive. Facciamo si che il nostro principale obiettivo sia quello di riservare più tempo alle attività di progetto. 

domenica 3 giugno 2012

Mente aperta

"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."
Albert Einstein

sabato 2 giugno 2012

La creatività


Creatività è un termine che indica genericamente l'arte o la capacità cognitiva della mente di creare e inventare; tuttavia esso può prestarsi a numerose interpretazioni e significati. In un progetto vuol dire non fermarsi alla prima soluzione trovata ma esplorarne altre fino a trovare quella che abbia il miglior rapporto costi/benefici.

venerdì 1 giugno 2012

Tecnica: Ingegneria del valore (VE) / Value Engineering (VE)

Approccio creativo utilizzato per ottimizzare i costi del ciclo di vita del progetto, risparmiare tempo, aumentare i profitti, migliorare la qualità, espandere la quota di mercato, risolvere problemi e/o utilizzare le risorse in modo più efficace