mercoledì 30 novembre 2011


  


PMOsvaldo Pensiero del giorno: 1/12/2011                                                   - 39

Diventare Project Manager, per un professionista,  è un cambiamento di carriera: da un orientamento alle cose, al fare, ad un orientamento alle persone, al gestire. Dal lavorare da soli al lavorare con gli altri. Gestire le persone, le idee, fare ‘politica’ non è facile per un professionista che ha passato la sua vita lavorativa a fare perché ci si trova di fronte problemi di tipo diverso, da quelli finanziari a quelli personali, dalla gestione di se stessi alla gestione di un gruppo. L’Halo effect è quell’effetto che si verifica quando una persona, che è percepita come capace in una materia viene promossa a gestire altri nella stessa materia. Non è così semplice perché se tu sei un bravo parrucchiere non è detto che sia altrettanto bravo a gestire parrucchieri, ci vuole qualcosa in più.   



PMOsvaldo Pensiero del giorno: 30/11/2011                          - 40


Il progetto è uno sforzo temporaneo sostenuto al fine di creare  un prodotto, servizio, risultato unico PMBOK® GUIDE (2008) Fourth edition  pag 5. 
Su questa definizione potremo fare una serie di riflessioni che ci aiuteranno a capirla meglio.  I suoi risultati si chiamano deliverable ovvero ‘ciò che deve essere consegnato’.  Se  la definizione è diversa, diverse saranno le conclusioni. Il linguaggio infatti si basa su definizioni, senza le quali non avremo termini di riferimento; le definizioni  sono i cardini su cui si basa una teoria e noi dovremo tenerlo presente, perché se le basi di partenza  sono  diverse saranno le teorie che ne scaturiscono. Il progetto è il nucleo sul quale fa perno la visione  di riferimento che si basa sull’affermazione che l’azienda, l’ente, l’istituzione, l’organizzazione vivono di progetti.  Anche la vita si basa su progetti, infatti per passare da uno stato all’altro, per creare qualcosa di diverso, per cambiare noi facciamo progetti.
Fare progetti è quello che ci rende vivi, le persone anziane non ne fanno più.

martedì 29 novembre 2011


PMOsvaldo Pensiero del giorno: 29/11/2011                                                                      - 41
Il nostro rapporto con l’esterno avviene attraverso un imbuto composto da una parte concava, in cui vengono raccolte parole e pensieri, un tubo,  attraverso cui questi vengono incanalate, ed  un filtro. Il tubo serve a delimitare la quantità di informazioni che ci arrivano rendendone possibile la fruizione, in quanto passano poche alla volta ed entrano nell’unità elaborativa (cervello) , il filtro serve ad eliminare quello che non serve ed a far entrare solo quello che serve. Il filtro è composto da  una serie di parametri oggettivi di progetto, tra cui i confini ed i rischi, le nostre convinzioni, il nostro sentire, mentre il tubo è  commisurato alla nostra velocità di elaborazione mentale.  Se noi mettiamo il colino prima dell’imbuto o mettiamo l’imbuto alla rovescia  quello che rimane è ben poco!


lunedì 28 novembre 2011

PMOsvaldo: Pensiero del giorno :Fare un piano dettagliato co...

PMOsvaldo: Pensiero del giorno 29/11/2011:
Fare un piano dettagliato co...
: Pensiero del giorno 29/11/2011  : Fare un piano dettagliato con troppo anticipo vuol dire agire come se congelassimo la situazione ad oggi. Infatti ...
Pensiero del giorno :
Fare un piano dettagliato con troppo anticipo vuol dire agire come se congelassimo la situazione ad oggi. Infatti questo ci impedisce di approfittare delle lezioni apprese nel tempo intercorrente tra oggi ed il momento in cui cominciamo ad eseguire le attività a piano. Il piano è una dichiarazione di intenti che noi facciamo oggi prenotando il tempo futuro. Come ogni dichiarazione deve avere insiti i parametri su cui è basata. Al momento dell'esecuzione dobbiamo verificare questi parametri e fare i necessari cambiamenti. In questo modo riusciremo ad adeguare quello che vogliamo fare alla realtà del momento, senza perdere di vista l'obiettivo.